Ma che testa hai? | webinar gratuito

💥 IL CERVELLO DELL’ADOLESCENTE E LE ASPETTATIVE DELL’ADULTO
🤓 Adeguare le pretese degli adulti allo sviluppo psico-fisico degli adolescenti.

Come avviene lo sviluppo psico-fisico di un adolescente? Quanto spesso le aspettative e pretese degli adulti di riferimento non ne tengono conto, perdendo di senso e di efficacia? Come coltivare una relazione costruita su aspettative adeguate, favorendo il benessere degli adolescenti e la salute dell’intera comunità in cui sono inseriti?

👉 Interviene: Barbara Bottaro, Counselor a mediazione corporea, Facilitatore di gruppi, Istruttore Tecnico in Benessere e Promozione della Salute

👉 Incontro gratuito su piattaforma digitale a distanza

👉 Info e Iscrizioni: mail areagiovani@progettosullasoglia.it | cell 3270797597
Dopo l’iscrizione verranno dati i riferimenti per collegarsi e seguire l’incontro.

Servizio Civile Universale 2020 | Online le graduatorie provvisorie

Fatte salve le verifiche di competenza del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, sono online le graduatorie per i progetti “LiberAzioni” per Cooperativa sociale Insieme e “ABCD…Abbi cura di me” per Cooperativa sociale Tangram.

> Graduatoria “ABCD… Abbi Cura Di Me”
> Graduatoria “LiberAzioni”

Comunicato | Invito all’Ente Pubblico

INVITO ALL’ENTE PUBBLICO, NEL COMPLESSO COMPITO DI GOVERNARE UN TERRITORIO

Le Cooperative Sociali Insieme e Tangram credono in una comunità dove tutti, anche le persone più vulnerabili e fragili, accettano e partecipano alla sfida al rialzo di costruire una società più giusta, equa e sostenibile.

Il fardello di chi ha sulle spalle la responsabilità di un territorio è pesante e difficile, non può essere delegato e neppure tenere conto solo di tecnicismi o efficientismi. Richiede invece una visione olistica e lungimirante della società, dove sono fondamentali le relazioni e le cooperazioni, alla ricerca del giusto equilibrio tra il nostro stare al mondo e il mondo. È necessario essere uniti per facilitare la transizione sociale, ambientale ed economica stringendo, a tal fine, rinnovate alleanze tra ente pubblico, terzo settore, imprese, cittadini, fondazioni e banche.

Invece, proprio mentre si diffondono i concetti di sostenibilità ambientale e sociale e di un’economia che si piega in questa direzione, nella nostra provincia assistiamo ad un processo inverso. Sempre più deleghe in bianco dei decisori politici ad organi tecnici e a fornitori, in apnea tra costi e ricavi, con il prevalente obiettivo di non aumentare la pressione sui cittadini, cercando soluzioni miopi di mero risparmio, troppo spesso a discapito della qualità e della tutela di tutti. In questo meccanismo, le nostre imprese sociali vengono schiacciate e corrono il rischio di diventare fornitori low cost di manodopera, quando invece dovrebbero e vorrebbero contribuire, secondo il principio di sussidiarietà, alla cura del bene comune insieme all’ente pubblico.

La vera questione non è solo gestire e amministrare la città, ma valorizzare le risorse esistenti proponendo con coraggio alla cittadinanza le nuove sfide. Sentiamo il bisogno di rendere pubblica la nostra preoccupazione per il processo di delega in corso: al Terzo Settore e ai singoli cittadini i valori come la solidarietà, al Mercato la stipula dei contratti, allo Stato la cura dei danni.

Rivolgiamo dunque un invito alle Amministrazioni perché tengano conto (prima di rendere conto) delle opportunità e degli strumenti esistenti offerti dal Terzo Settore, a cui ad esempio sempre più imprese profit attingono, ambendo a lavorare insieme per il bene comune. Siamo certi che, questo sì, sarebbe un “buon affare”!

Cooperativa sociale Insieme | Dal 1979 trasformiamo lo scarto in risorsa
Cooperativa sociale Tangram | Dal 1979 promuoviamo diritti e benessere sociale

RASSEGNA STAMPA:

>> articolo ne La Voce dei Berici | 22 febbraio 2021

Servizio Civile Universale | Calendario colloqui di selezione

Si pubblica il calendario dei colloqui di selezione per i progetto di Servizio Civile Universale “AbCD… Abbi cura di me” e “LiberAzioni”. 

>> scarica il calendario per il progetto “AbCD… Abbi cura di me

>> scarica il calendario per il progetto LiberAzioni 

Per informazioni e contatti: areagiovani@progettosullasoglia.it 

Un anno di Servizio Civile Universale | PROROGA SCADENZA AL 15 FEBBRAIO!

UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NELLE COOPERATIVE INSIEME E TANGRAM 

E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 46.891 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Fino alle ore 14.00 di LUNEDì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione tramite la piattaforma Domanda On Line (DOLad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.  

Cooperativa Insieme seleziona 1 volontaria/o per il progetto “LiberAzioni” coordinato da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Ambito di servizio: inserimento nelle attività della cooperativa e affiancamento delle persone con fragilità in percorsi educativi di inserimento lavorativo. 

Cooperativa Tangram selezione 1 volontaria/o per il progetto “AbCD… Abbi cura di me” coordinato da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Ambito di servizio: inserimento nelle attività della cooperativa connesse all’accoglienza di minori in condizioni di fragilità. 

Tutte le informazioni per partecipare si trovano qui: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/bando_2020.aspx  

Riferimento per Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme:
Lara Scantamburlo:  areagiovani@progettosullasoglia.it |0444 301065

Allegati:
scheda elementi essenziali progetto “LiberAzioni”
scheda elementi essenziali progetto “AbCD…. Abbi cura di me”

Sociale/Reale, progetto per under 30 | ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2021

SOCIALE/REALE, il progetto lanciato dalla Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.

Sei stage retribuiti per sei neolaureati under 30 in altrettante imprese del terzo settore.

Per contribuire a dare risposte concrete alle necessità che si sono create durante il 2020, la Fondazione Monte di Pietà di Vicenza lancia Sociale/Reale, un progetto per collocare sei neolaureati under 30, realizzato d’intesa con le imprese sociali Faiberica, Cooperativa Sociale Insieme, Piano Infinito, Rete Pictor, Cooperativa Sociale Tangram e Verlata.

La proposta consiste in un’esperienza lavorativa retribuita di sei mesi (25 ore settimanali part-time) da compiere presso una delle aziende partner. Ciascuna cooperativa ha infatti individuato le proprie necessità ed elaborato il profilo del candidato ideale in base al percorso accademico/formativo. Gli ambiti d’azione spaziano dal fundraising alla pubblicità e marketing, dallo sviluppo informatico al project management, dalla comunicazione all’amministrazione del personale. L’obiettivo è quello di ricevere dalla persona prescelta un contributo tangibile e “su misura”, sia in termini operativi che progettuali. I candidati, a loro volta, avranno la possibilità di confrontarsi professionalmente con modelli d’impresa caratterizzati da finalità e assetti organizzativi spesso poco conosciuti.

Per tutto il periodo della collaborazione ciascuno stagista sarà accompagnato da un tutor della struttura ospitante, con il quale definirà i ruoli e le attività in cui verrà coinvolto. Parteciperà inoltre a un incontro mensile con gli altri stagisti per una verifica e uno scambio di esperienze, con il coordinamento dei referenti del progetto.

Con Sociale/Reale la Fondazione Monte di Pietà di Vicenza arricchisce la lista delle attività cui destinare il proprio contributo. Tra i settori rilevanti individuati in questo senso ci sono infatti: educazione, istruzione e formazione; volontariato, filantropia e beneficenza; arte, attività e beni culturali.

“L’emergenza sanitaria e le sue ripercussioni – commenta il presidente della Fondazione, Giuseppe Nardin – hanno evidenziato l’importanza di un sistema sociale capace di gestire i bisogni di cura delle persone e del territorio con consapevolezza e competenze sempre nuove. La rete delle imprese sociali costituisce una risorsa differenziale di alto valore, di cui il Vicentino è particolarmente ricco, ma servono operatori che integrino il lavoro svolto finora con quello di gestione e di innovazione dei modelli d’impresa consolidati. Con questo spirito è nato il progetto ‘Sociale/Reale’, pensato come punto d’incontro tra esigenze concrete e nuove professionalità”.

Tempi per presentare la candidatura: entro il 15 febbraio 2021.

Il bando e maggiori informazioni sono disponibili nei siti qui: www.sociale-reale.it

Un anno di Servizio Civile Universale in Tangram e in Insieme

UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NELLE COOPERATIVE INSIEME E TANGRAM 

E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 46.891 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione tramite la piattaforma Domanda On Line (DOLad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.  

Cooperativa Insieme seleziona 1 volontaria/o per il progetto “LiberAzioni” coordinato da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Ambito di servizio: inserimento nelle attività della cooperativa e affiancamento delle persone con fragilità in percorsi educativi di inserimento lavorativo. 

Cooperativa Tangram selezione 1 volontaria/o per il progetto “AbCD… Abbi cura di me” coordinato da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Ambito di servizio: inserimento nelle attività della cooperativa connesse all’accoglienza di minori in condizioni di fragilità. 

Tutte le informazioni per partecipare si trovano qui: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/bando_2020.aspx  

Riferimento per Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme:
Lara Scantamburlo:  areagiovani@progettosullasoglia.it |0444 301065

Allegati:
scheda elementi essenziali progetto “LiberAzioni”
scheda elementi essenziali progetto “AbCD…. Abbi cura di me”

CI STO? A(F)FARE COMUNITA’! | 3 webinar gratuiti

Vuoi scoprire come?

Info e Iscrizioni qui: areagiovani@progettosullasoglia.it | 327 0797597 (Chiara) 

GLI APPUNTAMENTI:

>> Giovedì 10 dicembre, ore 20.30-22.30
COMUNITÀ EDUCANTE E RELAZIONI GENERATIVE

L’educazione all’epoca delle società individualizzate: possibilità, limiti, rischi, opportunità.
Chi sono oggi i protagonisti di una comunità locale generativa? Quali sono i luoghi della crescita e dell’educazione? Quali collegamenti e/o scambi si instaurano fra di loro? È possibile migliorare la collaborazione in vista di un bene comune?
Interviene: Davide Boniforti di Metodi, psicologo e mediatore di comunità di Metodi srl

>> Giovedì 17 dicembre, ore 20.30-22.30
COMUNITÀ EDUCANTE E PROTAGONISMO GIOVANILE

Le relazioni fra adulti e giovani: alla ricerca della “giusta distanza”.
Quali idee di comunità caratterizzano (e connotano) le diverse generazioni? I ragazzi e le ragazze contemporanee sono interessati/e a sviluppare comunità? In che senso? In che modo? In che modo il mondo adulto può stimolare e supportare il protagonismo giovanile?
Interviene: Davide Boniforti, psicologo e mediatore di comunità di Metodi srl

>> Martedì 22 dicembre, ore 20.30-22.30
ADOLESCENTI, BEN-ESSERE E SALUTE DI UN TERRITORIO

Adeguare le pretese degli adulti allo sviluppo psico-fisico degli adolescenti.
Come avviene lo sviluppo psico-fisico di un adolescente? Quanto spesso le aspettative e pretese degli adulti di riferimento non ne tengono conto, perdendo di senso e di efficacia? Come coltivare una relazione costruita su aspettative adeguate, favorendo il benessere degli adolescenti e la salute dell’intera comunità
in cui sono inseriti?
Interviene: Barbara Bottaro, Counselor a mediazione corporea, Facilitatore di gruppi, Istruttore Tecnico in Benessere e Promozione della Salute

Servizio Civile Regionale | domande entro il 30 settembre 2020

Cooperativa sociale TANGRAM e Cooperativa sociale INSIEME cercano ciascuna 1 volontario/a per un’esperienza di Servizio Civile Regionale da avviare tra novembre e dicembre 2020. La domanda di partecipazione (allegato C e allegato D del bando) deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2020 al seguente indirizzo: VIA B. DALLA SCOLA, 255 – 36100 VICENZA
Alla C.A. Lara Scantamburlo

specificando nella busta per quale delle due cooperative ci si candidi.  

Il progetto di Cooperativa Insieme sull’INCLUSIONE SOCIALE si intitola “Rilanciamo il Sasso nello stagno” con capofila Coop. Progetto Zattera Blu. Il progetto di Cooperativa Tangram sui MINORI si intitola “Il passeggero più piccolo continua a portare il bagaglio più importante” con capofila Ass. Maranathà.  

Requisiti per candidarsi:

  • Avere dai 18 anni compiuti ai 28 anni e 364 giorni
  • Essere cittadini italiani, comunitari o stranieri regolarmente residenti in Veneto
  • Compilare allegato C + allegato D + presentare Curriculum Vitae + copia del documento d’identità

Info e contatti: areagiovani@progettosullasoglia.it   

Allegati

I centri estivi sono finiti. Al 2021!

Chiusura centri estivi 

I centri estivi di Tangram si sono conclusi il 7 agosto.

Arrivederci alla prossima estate!