12° Giornata Europea contro la Tratta | 18 ottobre 2018

Il 18 ottobre p.v. si celebrerà la 12° Giornata Europea contro la Tratta, un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione Europea. Alcune stime infatti portano a quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento. Numeri importanti che

allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali.

Le organizzazioni criminali, spesso a carattere transnazionale, sfruttano il “sogno” di migliaia di persone che cercano di migliorare le loro condizioni di vita, per impiegarle – in stato di forte soggezione, di violenza e di ricatto – principalmente nell’ambito della prostituzione, del lavoro gravemente sfruttato (soprattutto nel settore agricolo, manifatturiero ed edile), dell’accattonaggio forzato, delle economie illegali forzate e dei matrimoni forzati. I dati più recenti riportano che la maggior parte delle persone trafficate sono rappresentante da giovani, donne e minori.

La tratta di esseri umani rappresenta una gravissima violazione dei diritti fondamentali dell’essere umano che non può essere tollerata.

Proprio per porre l’attenzione su questo fenomeno, il Dipartimento alle Pari Opportunità, il Numero Verde, Nazionale contro la Tratta (800 290 290) e il Progetto N.A.Ve (Network Antitratta Veneto) che vede il Comune di Venezia capofila, hanno organizzato una settimana di eventi dal 12 al 19 ottobre.

Questi gli eventi organizzati a Vicenza:

  • 17/10/2018 ore 21.00 Proiezione Film “In questo mondo Libero” di Ken Loach CINEMA Patronato “Leone XIII”, Contrà Vittorio Veneto, 1 Vicenza. La proiezione sarà gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
  • 18/10/2018 ore 12.00 Lancio di palloncini per la Giornata Europea contro la Tratta, Campo Marzo/Viale Roma, Vicenza.
Per informazioni contattare:
dott.ssa Roberta Amore
Unità di Crisi e Valutazione – Vicenza
Progetto N.A.Ve. – Network Antitratta per il Veneto
mail roberta.amore@progettonave.it