“Progetto Cariolato”: NarrAzioni dal primo anno di esperienza alle azioni future | mercoledì 14 marzo 2018

Oggi presso Palazzo Cordellina alle ore 10 si svolge  il laboratorio collettivo “Progetto Cariolato”: NarrAzioni dal primo anno di esperienza alle azioni future a cura della cooperativa Tangram, in collaborazione con Sinergia s.c. e Comune di Vicenza.
Più di 40 gli iscritti a questo incontro che nasce dalla volontà della Cooperativa Tangram di narrare le azioni intraprese ed i risultati del primo anno di vita, in termini sociali, ambientali ed economici, del progetto “Abitaz-Azione Comune” realizzato presso l’ex asilo nido Cariolato di Vicenza e di immaginarne insieme lo sviluppo futuro e la replicabilità dell’esperienza anche per altre realtà del territorio.
Il progetto Cariolato è stato voluto e realizzato da Tangram Cooperativa sociale grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Vicenza e al contributo di Fondazione Cariverona.
Sinergia s.c. è il partner tecnico del progetto: ha realizzato la riqualificazione energetica (in collaborazione con lo Studio Piazza-Milan e Studio Centro Energia Srl) e gestisce gli impianti del fabbricato. Sinergia s.c. è una E.s.co. (Energy Saving Company) certificata UNI EN 11352 e PMI innovativa, ed è una cooperativa alla quale partecipa, tra i soci fondatori, Prisma, Consorzio tra società cooperative sociali della Provincia di Vicenza.
“Questa occasione di confronto ­- sottolinea la presidente di Tangram Barbara Balbi –  vuole essere un momento di rendicontazione, nel senso di render conto di come i beni comuni possono essere valorizzati e restituiti alla città con una vita nuova e vuole porsi come momento di condivisione di un modello riuscito che potrebbe essere riproposto per la riqualificazione di altre realtà pubbliche.”