Open Day, il Comunicato Stampa

13 novembre 2019
COMUNICATO STAMPA
Porte aperte in comunità “Contrà Fascina”

Anche Cooperativa Tangram aderisce all’iniziativa nazionale di “Open Day” delle comunità di accoglienza. Condividere storie per riscrivere una bella Storia di cooperazione sociale.  

Nel pomeriggio di sabato 16 novembre la comunità educativa per minori “Contrà Fascina” gestita dalla cooperativa Tangram aprirà le sue porte per incontrare i cittadini, le famiglie, i volontari, i giovani, le istituzioni e chiunque volesse condividere un altro momento di festa, a coronamento dei festeggiamenti dei quarant’anni della costituzione della comunità avvenuti questa estate.

Oggi per domani è il filo conduttore che ci anima in questo tempo” – spiega la presidente Barbara Balbi – determinati a rilanciare la sfida del cambiamento e dell’apertura alle relazioni in un periodo storico che sempre più spesso “scivola” in arroccamenti e chiusure. Far memoria quindi di un passato per imparare da esso, rileggere il presente e proiettarsi verso il futuro di una realtà di cooperazione sociale intrecciata sempre di più con un territorio e una città che diventano una Comunità Educante Allargata”.

L’Open Day risponde ad un forte bisogno della cooperativa Tangram di farsi conoscere e di conoscere, di “rompere i recinti” dell’individualismo e di ricom-porre quelle fratture che spesso si creano a causa del pregiudizio e del diffondersi di una cultura semplicistica e chiusa.

Sarà presente nel corso del pomeriggio anche l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Tosetto; da sempre infatti la cooperativa ha collaborato e co-progettato con l’Amministrazione Comunale, nella lettura dei bisogni del territorio e nella costruzione di risposte con progetti e servizi “a misura di persona”, orientati a una maggiore personalizzazione degli interventi. Istituzioni e cooperazione sociale sono dalla stessa parte: dalla parte dei diritti dei bambini dei ragazzi e delle loro famiglie, dalla parte delle fragilità e dalla parte dei bisogni.

“Vi aspettiamo allora sabato 16 novembre 2019 dalle 14 alle 17 presso la Comunità Contrà Fascina in strada di Bertesina 355 per rispondere alle vostre domande, scoprire come viviamo, visitare la comunità, condividere un momento conviviale… per conoscerci meglio e crescere insieme”.

Per info: Presidente coop. Tangram Barbara Balbi – 3297320337