lampadina-gialla

PROGETTUALITA'

ATTIVE

ROM E SINTI

Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme da alcuni anni si sono avvicinate alle popolazioni Rom e Sinte residenti a Vicenza, interessandosi alle risorse, alla cultura, alle peculiarità e alle problematiche che queste popolazioni portano con sé.

L’équipe di educatori impegnati in questo ambito ha come obiettivo, a partire da una conoscenza reciproca, l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita di queste persone che quotidianamente vivono una situazione di emarginazione e che non si vedono ancora riconosciute, in quanto popolo, lo Status di Minoranza linguistico-culturale.

La Strategia nazionale di inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Camminanti 2012-2020, strumento legislativo redatto in attuazione della Comunicazione della Commissione europea N. 173/2011, costituisce oggi un’opportunità determinante per affrontare la cosiddetta “questione Rom” da un punto di vista rovesciato rispetto a quanto avvenuto in passato e cioè mettendo al centro il grande assente delle politiche fin qui realizzate: la partecipazione di Rom e Sinti ai processi decisionali che li riguardano.

Il lavoro di Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme, in sinergia con il Servizio Sociale del Comune di Vicenza, si svolge direttamente con i nuclei familiari residenti, in particolare Rom, e si propone di affrontare i principali assi di intervento definiti dalla Strategia nazionale di inclusione: istruzione; accesso al lavoro; salute; casa.

Attualmente sono attivi prevalentemente progetti di accompagnamento scolastico di bambine/i e ragazze/i. L’accompagnamento consiste sia in un lavoro con la famiglia dell’alunna/o per sostenere la motivazione alla frequenza, sia nella sensibilizzazione di insegnanti, alunni e famiglie gagè sulla cultura Rom e Sinta, affinché la Scuola sia sempre più luogo di accoglienza, scambio e valorizzazione delle diversità.

Sono attive inoltre forme di vicinanza solidale tra famiglie Rom e gagè ed esperienze di inserimento lavorativo.

AREA GIOVANI

L’Area Giovani di Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme si occupa di realizzare, in stretta relazione con le Scuole Secondarie di secondo e primo grado del territorio, progetti di educazione non formale volti alla promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica di ragazze e ragazzi.

L’obiettivo dell’Area Giovani è offrire a studenti e ragazzi la possibilità di realizzare esperienze significative sottratte alle logiche del mercato, dell’individualismo e del consumo, che stimolino lo sviluppo di un pensiero critico e la valorizzazione delle risorse personali di ognuno nella dimensione del gruppo.

Il progetto principale che dal 2009 l’Area Giovani realizza nel territorio vicentino, in rete con altre realtà nazionali, è il SOCIAL DAY. In seguito a questa esperienza nel 2014 Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme stipulano con quattro Scuole Secondarie di secondo grado di Vicenza (Liceo “Quadri”, Liceo “Fogazzaro”, ITIS “Rossi”, Liceo Artistico Statale) l’accordo di rete “EDUCAZIONE E CITTADINANZA”, il quale sancisce principi e valori su cui si basa la collaborazione tra Area Giovani e Scuole.

Dall’Area Giovani è nata anche la webradio RadioBarco che successivamente, grazie al progetto In Onda, è confluita in RadioZappa.

Cooperativa Tangram e Cooperativa Insieme hanno attivi, inoltre, progetti di Servizio Volontario Europeo e Servizio Civile Regionale.

Contatti

ROM E SINTI
Via Dalla Scola 255, Vicenza
tel: 0444 301065
Mail: inclusione@tangramsociale.it

AREA GIOVANI
Via Dalla Scola 255, Vicenza
tel: 0444 301065
mail: areagiovani@progettosullasoglia.it

© Copyright 2014 - Tangram Società Cooperativa Sociale a.r.l.
C.F. e P.IVA 02627400241
Sede Legale: Via B. Dalla Scola, 255 - 36100 Vicenza
Tel. 0444 301065 Fax 0444 511067
info@tangramsociale.it