Bando Social Day 2020

Sei un ente non profit che realizza progetti di cooperazione e sviluppo e solidarietà internazionale?

E’ aperto il 9° Bando di finanziamento di progetti mediante il Social Day che, nel 2020, registra la quattordicesima edizione.

Da più di dieci anni anche cooperativa Insieme e cooperativa Tangram sono impegnate attivamente nell’organizzazione della giornata d’azione del territorio vicentino.

Il Social Day è un percorso di cittadinanza gestito e realizzato da giovani che prevede:- formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado;- una giornata finale fortemente simbolica ovvero la giornata di Social Day. Una giornata in cui ragazze e ragazzi scelgono di svolgere un’attività presso un privato, un’azienda, un ente, un’associazione, ecc… disponibili a far loro svolgere un’attività in cambio di un’offerta che verrà interamente devoluta alla raccolta fondi solidale. 

I fondi vengono destinati a progetti di cooperazione e sviluppo e solidarietà internazionale.Finalità intrinseca del Social Day è quindi raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione; ma è anche soprattutto promuovere in una giornata simbolica l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme. 

Nel 2020 i tre progetti che verranno finanziati dai proventi del Social Day dell’Area Provincia di Vicenza, Lecco e Mantova saranno scelti dall’Assemblea dei Delegati degli studenti partecipanti mediante il “Bando Social Day 2020”.

Il Bando 2020, in linea con la responsabilità solidale testimoniata dai nostri territori, conferma il desiderio di creare ponti di cooperazione e sviluppo in Italia e nel Mondo. In questi anni sempre più ci siamo resi conto che la cittadinanza, giovanile ma non solo, si nutre di responsabilità e fiducia e per questo riteniamo indispensabile che tutti i processi decisionali, in primis quelli afferenti alla solidarietà e alla giustizia, siano generati dal basso piuttosto che da criteri imposti gerarchicamente a priori. 

Sperando nella partecipazione al progetto il Coordinamento del Social Day resta comunque in attesa di un riscontro/suggerimento per migliorare la nostra proposta anche negli anni a venire. Il nostro impegno è legato all’esempio concreto e al linguaggio pulito e chiaro con il quale desideriamo promuovere questo Bando.

Coordinamento del Social Day:
INFO 0424 566788 | info@socialday.orggruppovulcano@hotmail.com 

Allegati: 
BandoSocialDay2020
FormularioBando2020